La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

giovedì 14 gennaio 2010

Santa Margherita Ligure - Concerti di Villa Durazzo


Domenica 17 gennaio 2010 - ore 16,00
Mihai DIACONESCU - Pianoforte
Musiche di Beethoven, Chopin, Liszt

MIHAI DIACONESCU

Il diciottenne Mihai Diaconescu è un pianista rumeno dal talento musicale molto precoce.

Unanimemente riconosciuto a livello internazionale quale vero e proprio “enfant prodige” dei nostri giorni, nonostante la sua giovanissima età, è considerato un interprete autentico e molto espressivo dei brani dei grandi compositori dell’Ottocento romantico.

Mihai Diaconescu è in possesso di una sensazionale tecnica virtuosistica, tanto strabiliante quanto inattesa profondità espressiva. E’ stato invitato più volte dalle principali emittenti nazionali rumene per riprese radiofoniche e televisive ed ha già avuto modo di esibirsi come solista in diverse nazioni europee (Germania, Austria, Francia, Italia e Svizzera). Nel 2006 si è aggiudicato il primo premio al concorso internazionale “Rovere d’Oro” di S. Bartolomeo al Mare. Solamente tre anni fa il quotidiano “La Provincia” aveva scritto: “Concerto ricco di pathos. Precisa e calibrata l’interpretazione di Mihai Diaconescu. Il quindicenne Mihai ha fornito una prestazione maiuscola mettendo in evidenza l’aspetto interiore del compositore. Risultati incredibili per la sua età. Sarà interessante riascoltare la sua esecuzione fra qualche anno.”

Fonte: Liguria Web

Nessun commento:

Posta un commento