La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

lunedì 25 gennaio 2010

Nel Tempio Valdese di Marsala si riunisce la comunità dei Rumeni ortodossi


Gent.mo signor direttore,
mi fa piacere portare a conoscenza di marsala.it che stamattina nel nostro piccolo Tempio valdese di Marsala si è ritrovata la comunità dei Rumeni ortodossi che vivono fra noi.

Come segno ecumenico di ospitalità cristiana abbiamo concesso a padre Cipriano – missionario della Chiesa Ortodossa Rumena – l’uso dei nostri locali di culto per la celebrazione della loro liturgia, molto diversa da quella austera ed essenziali sta del nostro modo evangelico di celebrare il culto.

Così ho potuto dare il benvenuto a un bel gruppo di giovani, che ora trova finalmente un modo cristiano per ritrovarsi assieme. Sarebbe bello che anche qualche marsalese facesse capolino fra questi immigrati per apprezzarne anche cultura e serietà. Fra loro vi sono autentici artisti, intagliatori di legno, restauratori di mobili, pittori di fantastiche icone.

Penso che presto collaboreremo anche all’allestimento di una mostra ad hoc.
Questa è la settimana per l’unità dei cristiani,e, come valdesi, non potevamo celebrarla meglio di così.

La comunità rumena si riunirà a sabati alterni alle ore 11.00, sempre nei locali del nostro Tempio valdese.

Spero tanto che la nostra città sia sempre accogliente con questi nostri ospiti, ricordandoci che anche molti nostri concittadini sono stati costretti ad emigrare, proprio come questi giovani cittadini rumeni.
Distinti saluti
Franco D’Amico

Fonte: Marsala

Nessun commento:

Posta un commento