VIA LAMARMORA
L'incidente ieri mattina poco prima di mezzogiorno, vicino al ponte della ferrovia. La vittima è un anziano di origine romena
Mihai Lazer aveva 76 anni e abitava in via Palazzina insieme alla figlia. Con la testa ha sfondato il parabrezza.
Disteso a terra, sull'asfalto di via Lamarmora. Il volto insanguinato. Il cuore che batte a fatica. Attorno il personale del «118» che cerca di rianimarlo nell'impari lotta contro la morte. I passanti e alcuni automobilisti si fermano incuriositi e chiedono «cosa è successo» e «chi è quell'uomo a terra».
Mentre in molti se ne vanno perché piove, un uomo con la giacca marrone si avvicina e con l'ombrello copre il pedone investito, che due ore dopo morirà al pronto soccorso dell'ospedale Civile.
IN TANTI ieri mattina poco prima di mezzogiorno hanno visto l'intervento del 118, all'opera tra Brescia due e la Centrale del latte. Si era consumato un grave incidente. Mihai Lazer, romeno di 76 anni, era stato investito da un'auto mentre attraversava sulle strisce pedonali a poca distanza dal ponte della ferrovia. Un tratto di strada pericoloso, perché il rettilineo spinge a pigiare sull'acceleratore.
L'anziano stava ritornando a casa, nell'appartamento di via Palazzina dove abitava con la figlia. È stato investito a poca distanza dalla sua casa, dove stasera avrebbe festeggiato il nuovo anno con parenti e amici. Per questa famiglia romena il 2009 si chiude tragicamente, nel dolore.
La salma di Mihai Lazer è all'obitorio del Civile, dove questa mattina i vigili effettueranno il riconoscimento ufficiale. Dovrà essere deciso dai familiari se portare la salma in Romania o se celebrare il funerale a Brescia.
Chi abita nella zona di via Lamarmora dice di non conoscere l'anziano investito. Difficile anche per i vigili urbani che hanno rilevato l'incidente accertare se vivesse in Italia o all'estero, dato che in tasca aveva un documento romeno. Solo nel pomeriggio hanno avuto un contatto con la famiglia.
L'INCIDENTE
A investire il pedone sulle strisce la Citroen C5 guidata da A.G., sessantenne che risiede a Monticelli Brusati. L'automobilista procedeva da via Della Volta verso Brescia due quando si è trovato all'improvviso davanti il pedone. Inutile il tentativo di frenata. A causa dell'asfalto bagnato per la pioggia, che anche in quel momento cadeva, non è riuscito a fermarsi. Ha solo ridotto la velocità.
Violentissimo l'impatto. Il pedone è stato scaraventato in avanti di diversi metri, dopo che con la testa aveva sfondato il parabrezza. Mihai Lazer è rimasto immobile a terra. Perdeva sangue dal viso. Il rumore provocato dall'impatto è stato udito anche da chi si trovava nei negozi distanti alcune decine di metri. Ogni soccorso è risultato inutile. Il decesso dell'anziano è avvenuto alle 14 nella saletta di rianimazione dell'ospedale Civile.
Alle 8.30 in via Camozzi altro investimento. Una pensionata di 84 anni che abita in zona è stata investita da un'auto. Ricoverata al Civile, ne avrà per un mese e mezzo. Ha riportato alcune fratture.
Franco Mondini
Fonte: Brescia Oggi
lunedì 4 gennaio 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento