La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

giovedì 21 gennaio 2010

Uno store alimentare romeno come punto di riferimento della comunità straniera ma non solo


TERMOLI
E’ diventato un punto di riferimento per i molti romeni che abitano in città e nei dintorni, il market ‘Alex Trei’ inaugurato lo scorso mese di ottobre a Termoli. I prodotti proposti sono quelli tipici della gastronomia romena anche se persino qualche italiano ha cominciato a conoscere ed apprezzare tutti i vari tipi di formaggi freschi e stagionati, salumi affumicati, vino e birra di origine romena.

Aurora, titolare del negozio in questione, con questa iniziativa che punta a scardinare i pregiudizi negativi che ultimamente si sono abbattuti contro il popolo romeno,.ha voluto insomma creare un angolo di Romania nella cittadina adriatica. L’attività sta avendo un ottimo successo, soprattutto fra i connazionali che hanno ritrovato un pò della loro cultura, delle loro tradizioni e sapori in questa piccola ‘isola felice’.

Come d’incanto le distanze sembrano sparire e ci si sente di nuovo e piacevolmente a casa. In sottofondo si possono ascoltare le musiche tradizionali romene, che probabilmente riportano alla mente i ricordi d’infanzia. Nell’aria è impossibile per un romeno non distinguere l’odore delle pietanze e dei prodotti tipici che si era soliti mangiare in casa con tutta la famiglia.

Svariati i prodotti alimentari che riempiono il banco frigo ed i ripiani del piccolo negozio: si va dai formaggi ai salumi affumicati, piatto forte della tradizione ad esempio la ‘pasta da mici’, ovvero un concentrato di carne macinata di vitello, maiale e pecora condito da apposite spezie, dal caffè, alla cioccolata, alle merendine, ai liquori fra i quali si distingue la ‘palinca’, un tipica grappa di prugna o pera, alla Fanta realizza dalla nota azienda italiana ma con i sapori della tradizione romena: Fanta al gusto di uva, all’aroma di limone per poi arrivare ai vini dolci e semidolci che, a detta di Aurora, ben si accompagnano con la coca- cola allo stesso modo di come noi italiani misceliamo quest’ultima con la gassosa.

Senza dimenticare i prodotti in scatola. “Abbiamo i vari patè: di oca, di maiale, vegetale, con o senza cipolla- ha continuato a raccontare Aurora- le varie tipologie di condimenti e spezie, le foglie di verza in salamoia che sono una nostra particolarità con le quali prepariamo degli involtini di carne, riso e condimenti e persino il patè di pesce, che usiamo molto e la panna acida”.

La giovane si è lanciata in questa nuova sfida con molto entusiasmo: una decisione, quella di aprire un alimentari romeno, maturata dopo aver fatto alcuni studi sulla percentuale di popolazione romena presente in città e nell’hinterland. “Prima andavamo a rifornirci sempre a Vasto o a San Salvo, perché lì ci sono dei negozi come questo- ha continuato a spiegare la titolare di ‘Alex Trei’- la nostra alimentazione è completamente diversa dalla vostra come gusti, sapori, tradizioni. Tra l’altro, come mi hanno confermato alcuni clienti, molti prodotti romeni sono tipici anche di Albania, Ungheria, Romania, Yugoslavia, Ucraina, Lituania, Germania”.

E con la clientela, come va? Aurora ha dichiarato che i connazionali rappresentano il 70% di clienti, mentre un 20- 25% è rappresentato da altri stranieri ed un 5- 10% da italiani, che magari sono compagni di vita di persone romene. L’attività è aperta tutti i giorni, compresa la domenica mattina. “Di domenica, però- ha precisato la giovane- apro dalle 9.30 alle 12.30 per dare la possibilità a qualche operaio di venire a rifornirsi”.

Insomma, anche se a Termoli, la popolazione romena cerca di non perdere le proprie tradizioni. Ed il gusto dei prodotti tipici dello Stato di provenienza.

Maria Ciarlitto

Fonte: Termoli OnLine

3 commenti:

Anonimo ha detto...

bravo voua felicitari

Unknown ha detto...

buna seara locuiesc in provincia marche si vreau sa deschid un magazin romanesc ma piteti ajuta cu cateva informati cam ce acte trebuie si etc multumesc

Unknown ha detto...

Buna ziua felicitari si sport la treaba,Doamne ajuta!Sunt olteanca ,stau la Roma si vreau sa deschid si eu un magazin alimentar ci romanes. Ma puteti ajuta cu cateva informatii? Ce acte trebuie facute si cum se ia legatura cu cei ce aprovizioneaza magazinul cu marfa? Le tasse sunt mai mici la stat penrtu noi in comparatie cu italianii? Va multumesc o zi buna 🙏🤗

Posta un commento