La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 3 settembre 2008

Basescu a Roma da venerdì incontra Napolitano e Papa

Dal capo di stato il 5 e dal Pontefice sabato a Castel Gandolfopostato

Città del Vaticano, 2 set. (Apcom) - A poco più di un mese dall'ultima visita a Roma, il presidente romeno Traian Basescu sarà di nuovo nella Capitale questa settimana per due incontri ufficiali di rilievo. Il capo di stato romeno, che si era recato in visita lampo il 31 luglio in Italia per discutere con il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi l'emergenza sicurezza, sarà a Roma dal 5 al 7 settembre e incontrerà il presidente Giorgio Napolitano e il Papa Benedetto XVI.
Una visita che si prevede riservata, ma nello stesso tempo fitta di impegni istituzionali. Secondo il programma confermato fino ad oggi Basescu incontrerà il presidente Napolitano venerdì nel pomeriggio intorno alle 17,00.
Successivamente Basescu sarà impegnato in alcuni incontri con la comunità greco-cattolica romena, con una passeggiata al Collegio "Pio-romeno" al Gianicolo.
L'indomani Benedetto XVI riceverà in udienza privata il presidente romeno Basescu. L'incontro è previsto per sabato mattina, alle 11, a Castel Gandolfo, nella residenza estiva dove il Pontefice resterà tutto settembre. Successivamente, a mezzogiorno, il presidente Basescu sarà ricevuto dal cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato vaticano, nel Palazzo Apostolico del Vaticano.
Nel pomeriggio di sabato il capo di stato romeno incontrerà i rappresentanti dell'Ordine dei Cavalieri di Malta. Domenica Basescu parteciperà alla messa della Chiesa ortodossa romena in Italia e nel pomeriggio ripartirà alla volta di Bucarest.
Fonte: APCOM

Nessun commento:

Posta un commento