La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 17 gennaio 2010

Il Concerto, locandina e trailer italiano


Pubblicato da Claudia
Venerdì, 15 Gennaio 2010.

Arriva finalmente in Italia il 29 gennaio Il Concerto, pellicola del regista romeno Radu Mihaileanu che ha avuto un grande successo all’ultima edizione del Festival di Roma, dove è stata presentata. Il film ci regala oggi il suo trailer italiano che potete vedere dopo il salto. Nel cast troviamo Aleksei Guskov, Dmitri Nazarov, Miou Miou, Mélanie Laurent, François Berléand, Lionel Abelanski, Laurent Bateau. Protagonista è un apprezzato direttore dell’orchestra Bolshoi di Mosca che viene allontanato in epoca comunista per essersi rifiutato di licenziare i musicisti ebrei.

Presentato come anteprima fuori concorso al Festival Internazionale del Cinema di Roma Il Concerto è la pellicola di Radu Mihaileanu che ha avuto grande successo proprio alla kermesse romana.

Protagonista della pellicola è un apprezzato direttore d’orchestra: dirige l’orchestra Bolshoi di Mosca, ma viene allontanato in epoca comunista per essersi rifiutato di licenziare i musicisti ebrei. Dopo 25 anni l’uomo lavora ancora in teatro, ma stavolta fa il custode e aiuta la moglie a rinvigorire manifestazioni d’orgoglio ex-comunista. Un giorno dopo aver intercettato un invito per il teatro Chatelet di Parigi decide di sostituirsi all’orchestra ufficiale. Riunisce così i vecchi compagni e qualche new entry per fare il concerto.

Nel cast troviamo Aleksei Guskov, Dmitri Nazarov, Miou Miou, Mélanie Laurent, François Berléand, Lionel Abelanski, Laurent Bateau. Il film uscirà il 29 gennaio nelle sale italiane.

Fonte: Viva Cinema.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Visto in anteprima a Roma. Ottimo film e il regista è sempre capace di gestire delle tematiche delicate come nel caso di Train de vie. Bellissimo anche il sito italiano. http://www.ilconcerto-ilfilm.it/

Anonimo ha detto...

AMO QUESTO FILM E ATTENDO CON ANSIA LA SUA USCITA IN DVD...SE FOSSE USCITO PRIMA AVREI SICURAMENTE DESIDERATO FARE LA TESI DI LAUREA SUL REGISTA... HO DA POCO VISTO ANCHE I RACCONTI DELL'ETà DELL'ORO....CHE FORTI I REGISTI ROMENI!!!!! MIO NIPOTE è APPENA NATO, DA MADRE ROMENA E PADRE ITALIANO (MIO FRATELLO)..... IL PRIMO FILM CHE GLI FARò VEDERE SARà IL CONCERTO APPUNTO...MIO PICCOLO GHEORGHE!!!

Posta un commento