La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 8 ottobre 2008

Napoli 9 ott 2008. Lingue materne e plurilinguismo

All'Orientale, giornata di studi nell'anno europeo del dialogo interculturale
Giovedi' 9 Ottobre 2008 Napoli Palazzo del Mediterraneo, via Nuova Marina 59, h. 9.30-18.00 “Tutela delle lingue materne e incremento del plurilinguismo”
Giornata di studi ideata ed organizzata dall’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” e dal Centro Linguistico di Ateneo - CILA
Il programma del 9 ottobre, prevede la presentazione dei progetti realizzati dall’Ateneo sulla tutela e il supporto per le lingue materne e sulla promozione e l’incremento del plurilinguismo. Nel pomeriggio la Tavola Rotonda, moderata dalla giornalista Gabriela Pentelescu, corrispondente della Radio Nazionale Rumena, avrà come tema l’importanza del plurilinguismo come fonte di conoscenza e di opportunità per il lavoro. Nell’arco della giornata, in alternativa, sarà possibile prendere parte ad un workshop: “L’Immagine fotografica e il ruolo del fotografo nella mediazione interculturale”, a cura di Giovanni M. Kostner e Martha Jiménez Rosano; oppure al workshop “I modelli musicali e il lavoro del docente di musica per la mediazione interculturale”, di Massimiliano Fuschetto e Giulio Costanzo. Due le mostre fotografiche, “Ritratti di culture migranti” - Archivio fotografico Parisio-Extramondi e “Sguardi ad Est”a cura del Dipartimento degli studi dell’Europa Orientale, e una proiezione video, “Voyage dans la République du Bénin”, Appunti di educazione. interculturale, Progetto “Le Saiden”.
Per maggiori informazioni, cliccare qui.
Fonte: Lettera 22.

Nessun commento:

Posta un commento