All'Orientale, giornata di studi nell'anno europeo del dialogo interculturale
Giovedi' 9 Ottobre 2008 Napoli Palazzo del Mediterraneo, via Nuova Marina 59, h. 9.30-18.00 “Tutela delle lingue materne e incremento del plurilinguismo”
Giornata di studi ideata ed organizzata dall’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” e dal Centro Linguistico di Ateneo - CILA
Il programma del 9 ottobre, prevede la presentazione dei progetti realizzati dall’Ateneo sulla tutela e il supporto per le lingue materne e sulla promozione e l’incremento del plurilinguismo. Nel pomeriggio la Tavola Rotonda, moderata dalla giornalista Gabriela Pentelescu, corrispondente della Radio Nazionale Rumena, avrà come tema l’importanza del plurilinguismo come fonte di conoscenza e di opportunità per il lavoro. Nell’arco della giornata, in alternativa, sarà possibile prendere parte ad un workshop: “L’Immagine fotografica e il ruolo del fotografo nella mediazione interculturale”, a cura di Giovanni M. Kostner e Martha Jiménez Rosano; oppure al workshop “I modelli musicali e il lavoro del docente di musica per la mediazione interculturale”, di Massimiliano Fuschetto e Giulio Costanzo. Due le mostre fotografiche, “Ritratti di culture migranti” - Archivio fotografico Parisio-Extramondi e “Sguardi ad Est”a cura del Dipartimento degli studi dell’Europa Orientale, e una proiezione video, “Voyage dans la République du Bénin”, Appunti di educazione. interculturale, Progetto “Le Saiden”.
Per maggiori informazioni, cliccare qui.
Fonte: Lettera 22.
mercoledì 8 ottobre 2008
Napoli 9 ott 2008. Lingue materne e plurilinguismo
Pubblicato da Catalina Sava alle 17:24
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento